Il perchéLa grande rivoluzione che la fotografia ha portato nell'uomo è stata quella di insegnargli il valore dell'attimo. Gli ha insegnato il gusto profondo, l'intimo senso che si trova in ogni attimo della nostra vita: un senso che sfugge vivendo, quando non si pensa a guardare la vita, ma solo a sfruttarla. Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza, e che senza di essa era destinato all'oblio. Milioni di gocce di vita che andavano travolte dalla corrente del tempo, sono state fermate, eternate dall'obbiettivo. La macchina fotografica, più vicina al pensiero che a un oggetto meccanico, è un nuovo modo di frugare nell’intimità.
Guido Piovene
"Il valore dell'attimo" in Diego Mormorio,
Gli scrittori e la fotografia, Roma, Editori Riuniti, 1988, p.31-32.
Copyright (immagini)Tutte le immagini presenti su
questo sito, tranne dove espressamente indicato, sono da considerarsi
proprietà intellettuale dell'autore del blog, e
non possono essere replicate, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione, indipendentemente dalle finalità di lucro. L'
autorizzazione va chiesta
per iscritto via
posta elettronica e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso, sempre per iscritto: il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione.
La riproduzione
è permessa senza autorizzazione solo a scopo di recensione da parte di testate giornalistiche o di altri blog, e richiede il relativo track-back
al sito e
al blog.
Ogni violazione del diritto d'autore verrà perseguita legalmente secondo i termini della vigente legge italiana ed internazionale.
Copyright (testi)Tutti i testi presenti su
questo blog, tranne dove espressamente indicato, sono da considerarsi
proprietà intellettuale dell'autore del blog, e
solamente i testi possono essere replicati su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e CD-ROM senza la preventiva autorizzazione, alle condizioni indicate dalla
licenza Creative Commons alle condizioni di Attribuzione all'autore - Utilizzo non commerciale - Non opere derivate - 2.5 Italia.
Text
works ONLY are licensed under a
Creative Commons Attribution-Noncommercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.
Nota: malgrado fosse intenzione originale alla creazione del blog il pubblicare sotto licenza CC anche le fotografie, purtroppo alcune immagini sono cedute a terze parti (agenzie, privati, clienti business) e altre potrebbero essere tuttora in vendita presso agenzie stock, quindi davidegazzotti.com non ne possiede in realtà tutti ma proprio tutti i diritti di diffusione. Alcune fotografie inoltre, dove indicato, sono di proprietà dei rispettivi autori.
QUINDI PER LE IMMAGINI SONO RISERVATI TUTTI I DIRITTI DAI RISPETTIVI PROPRIETARI, e NON si applica la licenza CC, ma la riproduzione è permessa senza preventiva autorizzazione, come sopra indicato, unicamente ai fini di recensione giornalistica dei contenuti del blog.
Ogni violazione del diritto d'autore verrà perseguita legalmente secondo i termini della vigente legge italiana ed internazionale.
Limitazione di responsabilità I
contenuti di questa pubblicazione sono forniti ""cos?om'? nello stato in cui si trovano, senza nessuna garanzia esplicita od implicita di correttezza e veridicità e
davidegazzotti.com quindi non si assume nessuna responsabilit?er eventuali perdite e/o danni a cose e/o persone, di qualunque genere e natura, diretti o indiretti, risultanti dall'uso delle informazioni qui reperite.
Eventuali
link esterni presenti su
questo sito sono da intendersi come forniti solo a titolo esemplificativo, pertanto, ed in ogni caso,
davidegazzotti.com ed i suoi collaboratori non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto di siti diversi da questo.
Eventuali
marchi o nomi propri/registrati citati in queste pagine sono esclusiva dei rispettivi proprietari, tali marchi vengono citati soltanto per scopi indicativi e su di essi
davidegazzotti.com non ha alcun diritto.
Se
per errore qualcuno dovesse sentirsi offeso o privato di un suo diritto, lo prego di
contattarmi immediatamente poiché provvederò all'istantanea rimozione del materiale potenzialmente lesivo.
Avviso Questo blog non rappresenta una testata di nessun tipo, tanto meno giornalistica, in quanto viene aggiornato in modo scostante e discontinuo, come il suo autore.
Non pu pertanto considerarsi un prodotto editoriale (e non potrebbe neanche fosse periodico) ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.